sabato 14 giugno 2008

HP Touchsmart IQ500: il pc touch

L'introduzione delle tecnologie Touch ha riformulato le leggi della moda, e su questa onda naviga ormai anche HP. Infatti, la famosa società di informatica ha presentato un nuovo computer, denominato Touchsmart, che garantisce una soluzione all-in-one affiancata alla tecnologia touch. Ciò significa che, come iMac della Apple, il nuovo apparecchio è costituito solo da uno schermo, il quale integra tutta la componentistica hardware, ma diversamente da quest ultimo, il nuovo Touchsmart sfrutta la tecnologia touchscreen. In linea di massima, il nuovo pc si presenta come un display da 22 pollici, al quale, però, è abbinato un sofisticatissimo software; HP ha, infatti, sviluppato una soluzione interamente gestibile in modalità touch, che garantisce velocità e comodità all'utente, il quale potrà sfruttare al meglio tutte le risorse offerte dal dispositivo. Sul lato dello schermo si possono individuare l’ingresso del lettore DVD, il lettore di schede di memoria e le porte USB. Il tutto è supportato da un processore Intel Core 2 Duo, da 4 GB di RAM, da una scheda Wireless integrata, dalla webcam e dal microfono integrati nello schermo, accompagnati da un ricevitore per il segnale della TV. Il sistema operativo incluso nel pacchetto è Windows Vista della Microsoft. Riguardo i prezzi, quelli americani variano dai 1299$ (del pc senza l'antenna TV) sino a giungere ai 1499 $ (del pc con antenna integrata), mentre la disponibilità del nuovo gingillo del HP sul mercato mondiale è prevista per fine Agosto 2008.

sabato 7 giugno 2008

F706i: nuotatore olimpionico

Un nuovo pesce è nato nel vastissimo oceano della telefonia mobile; si tratta del Fujitsu F706i. Il nuovo modello è un particolare clamshell in grado di svolgere tutte le sue funzioni anche sott'acqua! Meraviglioso, eh? Ma non è finita qui! Infatti, questo nuovo cellulare è perfettamente resistente all'acqua, alle polveri, alla sabbia, agli urti ed alle cadute. Possiede, inoltre, un potente sensore ottico da ben 2 megapixel, un display da 2.7 pollici, una Micro SDHC card slot, ma soprattutto è anche un tv-fonino, che riesce a ricevere e a riprodurre il segnale tv anche sott'acqua.La resistenza di questo innovativo modello è garantita sino ad 1.8 metri di profondità (un buon inizio!), mentre, come design, è molto sottile e manegevole (109 × 49 × 16.9 mm, con soli 137 g di peso). L'unico problema è che non uscirà mai in Italia. Davvero un gran peccato!

mercoledì 4 giugno 2008

EgyptMod PC: il pc di Tutankhamon

Le ultimissime che ci sono giunte dall'Egitto descrivono il ritrovamento di un ornamento funebre appartenuto al faraone Tutankhamon. È stato denominato EgyptMod PC, ed è stato classificato come un pc di ultima generazione. Esatto! L'EgyptModPC è un computer caratterizzato da un particolarissimo case, ovvero, decorato con geroglifici ed impreziosito con gioielli e pietre preziose. L'idea è stata di Chris Kramer, il quale, con oltre 200 ore di lavoro, è riuscito ad incastonare, su una base di 40 kg di calcare, una serie di splendenti gemme, quali il turchese, il corallo e la giada. Il pc è caratterizzato, inoltre, da una speciale apertura frontale che rende accessibili le periferiche, quali il masterizzatore, il floppy disk reader (che nostalgia!) ed il lettore di memorie. Fra le specifiche tecniche vi sono: un processore Intel Core Duo, un scheda madre AOpen i945GTm-VHL, che incorpora una scheda grafica niente male, e 2 GB di ram. Non ha prezzo, in quanto si tratta di un pezzo unico, ma è comunque una trovata geniale.


Per coloro che fossero interessati, allego qui il link: EgyptMod PC

lunedì 2 giugno 2008

e-Paper: 13 pollici ad alta definizione

Ormai il giornale cartaceo non va più di moda, ma ci ha pensato lo "stilista" Epson a cambiare le carte in tavolo. La giapponese Seiko Epson ha, infatti, presentato al SID 2008 un nuovo concetto di news paper, composto esclusivamente da uno schermo da 13.4 pollici, con 3104 X 4128 di risoluzione e con una densità di 385ppi. Il prodotto è nato dalla stretta collaborazione fra la Epson, che ha sfruttato i suoi policristalli di silicio a bassa temperatura, e la Ink Corporation, che ha messo a disposizione l’innovativo inchiostro elettronico. Fra le altre caratteristiche rese note del supporto, sono da notare il contrasto 10:1 ed la riflettanza del 40%. A quanto pare, come giustamente afferma la casa nipponica, il passaggio dal giornale cartaceo all'e-Paper è veramente dietro l'angolo, ma bisognerà attendere un'altro pò prima di porterlo tenere fra le mani.